Richiesta articoli

La Biblioteca effettua il servizio di invio degli articoli sia presenti in sede in formato cartaceo che in formato pdf in virtù degli abbanomanti on-line, ma anche di documenti non disponibili in sede forniti da altre biblioteche e centri di documentazione italiani, nel rispetto delle norme che tutelano il diritto d’autore.
L’utente dovrà osservare il limite massimo di 20 articoli alla settimana

A supporto di tale attività, la Biblioteca aderisce al Catalogo collettivo  GIDIF, RBM  (Gruppo Italiano Documentalisti Industria farmaceutica e Istituti di Ricerca Biomedica), che riunisce il patrimonio di circa 52 biblioteche biomediche, fra le quali è regolamentato un rapporto di interscambio reciproco e gratuito degli articoli 
Dal 2010 la Biblioteca Medica aderisce a Nilde (Network Inter-Library Document Exchange). Il sistema Nilde viene ideato dalla Biblioteca d’Area del CNR di Bologna con l’obiettivo di "sviluppare servizi tecnologicamente avanzati di Document Delivery tra le biblioteche, basati sulla trasmissione via Internet". A Nilde aderiscono circa 700 biblioteche italiane.
La Biblioteca aderisce anche al catalogo ACNP che ha origine dall’ Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici ed è nato negli anni ’70 per iniziativa dell’ISRDS-CNR. L’apertura di ACNP verso i sistemi di Document Delivery  ha posto le basi per un solido e costante impegno di collaborazione con Nilde che ha portato a ottimi risultati: tutte le biblioteche che aderiscono ad entrambi i progetti, infatti, godono di ottimizzazioni rilevanti nei processi di richiesta dei documenti.
Il servizio di recupero documenti presso altre biblioteche è totalmente GRATUITO se la ricerca del documento  avviene tra le biblioteche che hanno accordi in tal senso.
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 02/10/18
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy