Pubblicazioni Staff ASMN AUSL: inserito l'Impact Factor 2009

Alle Pubblicazioni presenti nel database, è stato aggiunto l'Ipact Factor 2009 appena pubblicato sul Journal Citation Reports.

Pubblicazioni dello Staff

l fattore di impatto (impact factor o IF),  pubblicato a cadenza annuale nel Journal Citation Reports (JCR) e calcolato per migliaia di riviste scientifiche, è un indice sintetico, di proprietà di Thomson Reuters, che misura il numero medio di citazioni ricevute in un particolare anno da articoli pubblicati in una rivista scientifica nei due anni precedenti.
Questa misura viene utilizzata per categorizzare, valutare, comparare e ordinare le riviste scientifiche catalogate dalla Thomson Reuters stessa. 

La copertura viene rivista frequentemente, per tenere conto dell’evoluzione del sapere scientifico, determinando continuamente l’ingresso di nuove riviste e la fuoriuscita di riviste già censite. In generale, comunque, il numero di riviste complessivo ed il grado di copertura tendono a crescere.

L’IF, che dovrebbe essere più correttamente chiamato Journal IF, è oggi il più diffuso metodo per quantificare il livello della produzione scientifica. Anche la normativa italiana (DM del 28 luglio 2009, art. 3 comma 4) considera l’impact factor come uno dei parametri per la valutazione dei titoli presentati in concorsi di ambito scientifico.

Il Journal Citation Reports (JCR) è consultabile (dall’interno delle Reti Aziendali)  nella sezione Risorse Elettroniche - Banche Dati del sito.


  Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 29/06/10
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy