Pediatria

AID – Associazione italiana dislessia
www.dislessia.it
L’Associazione italiana dislessia si propone di: sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva; promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola; offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.
L’Associazione, che è aperta a specialisti (medici, psicologi, logopedisti), insegnanti e genitori, si articola in tre Comitati che rappresentano le aree in cui è necessario operare.
Sul sito sono disponibili informazioni sulla dislessia e una sezione con le risposte alle domande più frequenti che i genitori rivolgono agli specialisti.
[ultima revisione 28/08/2018]



Associazione italiana sindrome x-fragile
www.xfragile.net 
La Sindrome X Fragile è la più comune forma di ritardo mentale di tipo ereditario.
Il disturbo è originato dalla presenza sul cromosoma X di una porzione di materiale genetico instabile o una parziale rottura
L’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile è stata costituita su iniziativa di un gruppo di genitori,  che oggi conta più di settecento iscritti a livello nazionale. Si è successivamente trasformata in ONLUS anche per favorire la creazione di riferimenti territoriali regionali.
L’Associazione ha lo scopo di riunire e aiutare le famiglie delle persone con Sindrome X Fragile e altre sindromi correlate al cromosoma x, contribuire allo studio e alla conoscenza di queste sindromi e a una aggiornata informazione sulle stesse, promuovere l’inserimento scolastico, lavorativo e sociale delle persone affette. L'associazione rende disponibili, atttraverso una richiesta alla segreteria, diverse pubblicazioni sulla malattia. 
 [ultima revisione
28/08/2018]



Commissione adozioni
www.commissioneadozioni.it
Sito istituzionale della Commissione per le Adozioni Internazionali.
La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) garantisce che le adozioni di bambini stranieri avvengano nel rispetto dei principi stabiliti dalla Convenzione de L'Aja del 29 maggio 1993 sulla tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale.
La Commissione, istituita a tutela dei minori stranieri e delle aspiranti famiglie adottive, rappresenta l’ Autorità Centrale Italiana per l’applicazione della Convenzione de L’Aja.
Sono disponibili sul sito: normativa e procedure, enti coinvolti, glossario, bibliografia e tutte le informazioni per adottare.

[ultima revisione 28/08/2018]



Guida genitori.it
www.guidagenitori.it 
GuidaGenitori.it è nato per iniziativa di una madre, psicologo, psichiatra, psicoterapeuta  che ha raccolto intorno al progetto iniziale un gruppo di genitori, decisi a sfruttare le potenzialità di Internet per realizzare una piazza "virtuale" dedicata allo scambio di informazioni, di suggerimenti, di consigli. E’ una guida on line per il mestiere di genitore. Consigli medici e tante idee.
[ultima revisione
28/08/2018]



Giustizia.it: adozioni
http://www.giustizia.it/giustizia/it/homepage.wp
Sito del Ministero della Giustizia. Tra gli "Itinerari a tema" è presente sul sito la sezione sui minori che contiene informazioni utili riguardo le strutture minorili sul territorio, la protezione dei minori, la sottrazione internazionale, ecc. La sezione "come fare per"
contiene schede di orientamento ai servizi richiesti alla Giustizia e indicazioni utili nel rapporto con gli uffici. Sono inoltre presenti approfondimenti (schede pratiche) che contengono informazioni su adozione e affidamento.
[ultima revisione
28/08/2018]

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 28/08/18
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy