Oncologia

American Institute for Cancer Research   [sito in lingua inglese]
www.aicr.org/

American Institute for Cancer Research (AICR) è una organizzazione no-profit fondata nel 1982 per promuovere l’idea che il cancro potrebbe essere evitato. Questa è stata la prima organizzazione nel mondo a concentrare la ricerca scientifica sul legame tra nutrizione e cancro e a tradurre i risultati in informazioni pratiche per il pubblico.
Tuttora l’AICR continua a raccogliere fondi per finanziare la ricerca nel campo della nutrizione, dell’attività fisica e della prevenzione del cancro e a fornire raccomandazioni basate sull’evidenza scientifica, allo scopo di abbassare  il rischio, per la popolazione, di ammalarsi di cancro.
Il sito è molto ricco di opuscoli e materiali informativi a libero accesso riguardanti i vari aspetti della prevenzione del cancro attraverso un sano stile di vita
[ultima revisione
27/08/2018]



ALCASE Italia
www.alcase.it/
Alcase Italia e’ una organizzazione italiana esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.  Alcase Italia si batte per la causa dei malati di tumore del polmone, per il loro sostegno materiale e morale e per diffondere il più possibile la conoscenza della malattia. A tal proposito nel sito sono liberamente scaricabili informazioni sul cancro ai polmoni (libri e manuali, linee guida al trattamento, materiale didattico, news, opuscoli informativi di varia natura, suggerimenti per convivere meglio con la malattia e testimonianze di ex pazienti).

[ultima revisione 27/08/2018]



Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma (AIL)
www.ail.it
Il ruolo fondamentale dell’AIL è l’attività svolta in simbiosi con i principali Centri di ematologia, sia universitari che ospedalieri, a favore dei malati per migliorarne la qualità della vita ed aiutarli nella lotta che conducono in prima persona contro la malattia.
Sono disponibili nel sito informazioni sulle malattie e i trattamenti di interesse ematologico, un’area pazienti in cui si segnalano seminari e iniziative rivolte ai pazienti e sezioni dedicate rispettivamente ai bambini, agli anziani e all’assistenza sociale
[ultima revisione
27/08/2018]



Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici (AIMaC)
www.aimac.it
Scopo dell’Associazione è offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, alle loro famiglie e amici; assicurare sostegno psicologico ai malati; promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro.
AIMaC opera in stretta collaborazione con associazioni di volontariato, centri di oncologia medica universitari e ospedalieri, istituti a carattere scientifico ed è stata protagonista di numerosi accordi e riconoscimenti con le più importanti associazioni ed istituzioni mondiali.

[ultima revisione
27/08/2018]



Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)
www.airc.it
Gli obiettivi di AIRC sono, da un lato, finanziare in maniera costante la ricerca oncologica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori e, dall’altro, sensibilizzare e informare il pubblico.
Nella sezione "informati sul cancro" sono disponibili informazioni su prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Ogni tumore è descritto in singole schede che contengono anche approfondimenti e argomenti correlati.
[ultima revisione
27/08/2018]



CRISALIDE - Associazione Donne Operate Carcinoma Mammario
www.tumorealseno.it
Sito web dell’Associazione riminese "Donne Operate di Carcinoma Mammario" che, attraverso una capillare collaborazione con le maggiori istituzioni, vuole essere un sostegno per tutti coloro che, ogni giorno, affrontano questa forma di tumore. Ricco l’elenco di sezioni del sito, che permettono all’utente di avere risposte a molte domande che spesso, per pudore, non si chiedono al medico. L’associazione inoltre organizza nel territorio provinciale attività fisiche, ricreative e culturali, gruppi di auto-mutuo-aiuto e informazioni sui servizi erogati dal sistema sanitario.
[ultima revisione
27/08/2018]



Cignoweb - L’informazione che cura 
www.cignoweb.it/cro/
Cignoweb.it è una banca dati di risorse informative di qualità in oncologia rivolta a pazienti, familiari e cittadini e coordinata dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (C.R.O).
Cignoweb si propone di raccogliere il materiale informativo prodotto in Italia e di censire associazioni di volontariato e helpline in ambito oncologico e sanitario, valutare la qualità dei documenti, offrire accesso gratuito a queste risorse attraverso un’interfaccia semplice e integrata in un contenitore digitale unico.
Cignoweb si inserisce all’interno del progetto "L’informazione come prima medicina: il servizio nazionale di accoglienza e informazione in oncologia" supportato dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute per la realizzazione di un Servizio Nazionale di Informazione e Accoglienza in Oncologia (SION).

[ultima revisione
27/08/2018]



Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica)
www.fondazioneaiom.it
La Fondazione AIOM, il cui obiettivo prioritario è lo sviluppo della prevenzione e il sostegno della ricerca indipendente, ha predisposto una collana di opuscoli sui principali tumori dedicata ai pazienti. Un’opera che parla di prevenzione ma contiene anche consigli utili per chi sta affrontando, da paziente o da familiare, la malattia.
[ultima revisione 27/08/2018]



Fondazione CNAO - Centro Nazionale di Adroterapia
www.cnao.it
Il Centro rappresenta una struttura ospedaliera e di ricerca all’avanguardia, unica in Italia, nata per curare con l’adroterapia i pazienti affetti da tumori solidi radioresistenti e difficilmente operabili. L’adroterapia è una forma di radioterapia basata su particolari tipi di adroni (fasci di ioni carbonio e protoni) in grado di penetrare nel corpo umano e colpire le aree tumorali più profonde.
La Fondazione CNAO, istituita dal Ministero della Salute nel 2001 vede come membri fondatori cinque fondazioni ospedaliere IRCCS lombarde. Nella sezione del sito "area pazienti" vengono fornite le risposte alle domande più frequenti dei pazienti su questa terapia, ancora in fase sperimentale.

[ultima revisione
27/08/2018]



Fondazione Federico Calabresi
www.accmed.org/ffc/
La Fondazione Federico Calabresi è una associazione no- profit che promuove ricerche nell’ambito dell’informazione, comunicazione e formazione in campo medico con particolare riferimento all’Oncologia.
Sono scaricabili dal sito opuscoli dedicati alla popolazione per rispondere alle più comuni domande e dubbi in merito ai vari problemi che toccano il paziente oncologico. Tali opuscoli sono caratterizzati da un linguaggio semplice e diretto e arricchiti di illustrazioni firmate da un noto vignettista.
[ultima revisione
27/08/2018]



Guida agli esami - AIRC
https://www.airc.it/cancro/affronta-la-malattia/guida-agli-esami
Scopo di questa sezione del sito della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è quello di rispondere ai dubbi su questioni pratiche che chiunque può trovarsi ad affrontare quando viene prescritto un accertamento e fornire consigli concreti per non farsi trovare impreparati. Non si trovano quindi indicazioni sul perché ci si debba sottoporre a un esame o sui risultati che ci si può aspettare, argomenti trattati in un'altra sezione del sito .
[ultima revisione 18/04/2019]



Istituto Europeo di Oncologia (IEO)
www.ieo.it 
L’Istituto Europeo di Oncologia, per migliorare il grado
di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti oncologici cura periodicamente la realizzazione
di materiali informativi, disponibili per la consultazione on-line su questo sito, nella sezione "Materiale info-educativo". 
[ultima revisione
27/08/2018]



Istituto Nazionale Tumori (Milano)
www.istitutotumori.mi.it/
La Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” (INT) si pone come centro oncologico di riferimento nazionale per l’attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica e sanitaria.
Tra gli obiettivi costantemente perseguiti dall’INT riveste un ruolo centrale l’attività di informazione ai cittadini per la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche.
Nella parte del sito "Ricerca" si trova la sezione dedicata a Epidemiologia e Prevenzione: Campus Cascina Rosa- Biblioteca virtuale.
La biblioteca virtuale propone una selezione di articoli scientifici e divulgativi, dispense tematiche e video conferenze sulle tematiche relative a stile di vita, alimentazione e prevenzione dei tumori.

[ultima revisione 27/08/2018]


 
I tumori in Italia
www.tumori.net
"I tumori in Italia" il portale dell’epidemiologia è un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra Istituto Nazionale Tumori (INT) e Istituto Superiore di Sanità (ISS) per  garantire maggiore visibilità alle informazioni sui fattori di rischio e sulla prevenzione (primaria, secondaria e terziaria). Il sito si rivolge principalmente ai cittadini comuni, pazienti e media e si avvale della collaborazione tra esperti, mondo della comunicazione e organizzazioni di volontariato.
Una area informativa è dedicata alle conoscenze scientifiche sui bisogni dei pazienti, dei lungo sopravviventi e delle persone che stanno affrontando l’esperienza del tumore; una sezione specifica del sito affronta il problema dei costi per la cura e l’assistenza dei pazienti. All’interno del portale sono presenti, infine, alcune pagine sulla relazione tra dieta, attività fisica e tumori, alla luce di quanto indicato dalle raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) per ridurre l’incidenza dei tumori. 
[ultima revisione
27/08/2018]



La mia pelle
www.lamiapelle.salute.gov.it/
Questo sito è una testata di proprietà del Ministero della salute che in collaborazione con gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri - IFO di Roma intende promuovere on line la prevenzione contro i tumori della pelle. Il sito offre all’utente un percorso informativo per la consapevolezza del rischio, la conoscenza delle misure di prevenzione, i controlli dal dermatologo per una diagnosi precoce dei tumori.
[ultima revisione: 27/08/2018]



Lega italiana per la lotta contro i Tumori (LILT)
www.legatumori.it 
La LILT è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali
di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L’impegno della LILT si dispiega principalmente attraverso la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
Sono scaricabili gratuitamente dal sito opuscoli informativi sulla prevenzione dei diversi
tumori e sui sani stili di vita.
[ultima revisione
27/08/2018]



Lega svizzera contro il cancro
http://www.legacancro.ch/it/
La Lega svizzera contro il cancro è un’organizzazione di pubblica utilità che lotta contro il cancro e sostiene i malati e i loro congiunti.

Per agire, le persone hanno bisogno di sapere. Ciò vale a maggior ragione quando si parla di salute e malattia. La Lega contro il cancro mette a disposizione sul sito circa 50 opuscoli nelle tre lingue ufficiali svizzere, in cui vengono discussi i vari tipi di cancro, le terapie, i disturbi, le conseguenze e naturalmente anche i metodi di prevenzione e diagnosi precoce.
[ultima revisione
27/08/2018]



Libro bianco riabilitazione oncologica - F.A.V.O
www.favo.it/libro-bianco-riabilitazione-oncologica
Il “Libro Bianco sulla riabilitazione oncologica in Italia” promosso dalla Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) nasce come prodotto del progetto, finanziato dal ministero della Salute, HO CURA (Health Organization of Cancer Units for Rehabilitation), frutto di una sinergia tra molteplici istituti a carattere scientifico e INPS.
Il libro riporta il primo censimento sulle strutture esistenti e offre precise indicazioni di percorsi riabilitativi differenziati e specifici per i diversi tipi di patologie, inoltre propone un’analisi a più voci sui risvolti medici, psicologici, sociali, economici della riabilitazione oncologica.
[ultima revisione
27/08/2018]



Macmillan cancer support    [sito in lingua inglese]
www.macmillan.org.uk
E’ il più importante punto
di riferimento per i pazienti riguardo la diffusione di informazioni sui tumori in Gran Bretagna. Il sito fornisce gratuitamente informazioni di alta qualità per persone affette da cancro, attraverso pubblicazioni varie, un servizio di consulenza telefonico, supporto e consulenze specifiche.
[ultima revisione
27/08/2018]



National Cancer Institute   [sito in lingua inglese]
www.cancer.gov
Il National Cancer Institute è il più importante Istituto del Governo Federale Americano per la ricerca e l’informazione sul cancro. Questo sito contiene il PDQ®, una banca dati completa sui tumori in cui si possono trovare informazioni costantemente aggiornate su oltre cento tipi di tumori in doppia versione: per il personale sanitario e per i pazienti.
[ultima revisione
27/08/2018]



Nonausea
www.nonausea.it

Nonausea.it è il sito dedicato ai pazienti affetti da nausea e vomito indotti da chemioterapia (CINV). Nel sito, patrocinato dalla Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) e dalla Associazione Salute Donna, sono disponibili informazioni su terapie antiemetiche, alimentazione, domande frequenti dei pazienti, approfondimenti su come affrontare la nausea e molto altro. Inoltre attraverso la sezione "Il medico risponde" è possibile rivolgere domande agli specialisti oncologi e psicologi che compongono il comitato scientifico del sito.

[ultima revisione 27/08/2018]



Oncocare
www.oncocare.it

Oncocare è un catalogo di risorse essenziali in oncologialogia realizzato dal Laboratorio di Informatica Medica e dal Dipartimento di Oncologia dell’ Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Questo catalogo include, classificate per argomento, le principali (e più qualificate) risorse disponibili su Internet accompagnate da una breve descrizione del loro contenuto
.
[ultima revisione
27/08/2018]



Oncoguida
www.oncoguida.it

Nata come progetto di AIMaC (associazione italiana malati di cancro, parenti e amici) in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità,  l’Oncoguida ha l’obiettivo di costituire una fonte unica e sempre aggiornata per i malati di cancro e le loro famiglie, i curanti , le istituzioni, gli amministratori sanitari e i volontari.
Oncoguida è uno strumento per individuare rapidamente l’indirizzo della struttura sanitaria cui rivolgersi per la diagnosi, le cure chemio-radioterapiche e il sostegno psicologico; individuare le associazioni di volontariato, gli hospice, i centri di riabilitazione oncologica e per la terapia del dolore, presenti sul territorio nazionale.
E’ uno strumento per sapere a chi rivolgersi per indagini diagnostiche, trattamenti terapeutici, sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza e per essere informati sui propri diritti.

[ultima revisione 27/08/2018]


 

Oncolink
www.oncolink.org
Sito in lingua inglese sviluppato dall’università della Pennsylvania, adatto ad una utenza non specializzata ma corredato anche di sezioni per specialisti del settore. Il sito presenta informazioni su molti tipi di tumore e relativi trattamenti, informazioni e consigli per affrontare la malattia e i link alle più importanti risorse in campo oncologico.

[ultima revisione 27/08/2018]



PanCrea - creiamo informazione sul tumore del pancreas
www.tumorepancreas.org/

PanCrea è una campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore del pancreas per cittadini e clinici, avviata per volontà dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), della Fondazione “Insieme contro il cancro” e dell’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC). Questo sito fa parte di un progetto che comprende anche la distribuzione di opuscoli informativi, un sondaggio fra gli oncologi, e uno fra i cittadini per creare una vera e propria alleanza contro questo tumore.
Nel sito sono liberamente accessibili gli opuscoli informativi sulla prevenzione e la cura del tumore al pancreas ed è presente una sezione con le notizie di area oncologica.

[ultima revisione 27/08/2018]



Portale di neuroncologia - Servizi di assistenza online per il malato Neuro-Oncologico e assistenza domiciliare
www.portaleneuroncologia.it/
Progetto di continuità assistenziale e assistenza domiciliare sviluppato dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma  e supportato dalla Regione Lazio. Il portale vuole essere uno “Sportello assistenziale”  per le persone affette da neoplasie cerebrali che ha l’obiettivo di rendere disponibili e divulgare informazioni sulle cure e sui trattamenti specifici  nelle diverse fasi di malattia, sulle cure di supporto e palliative e sui bisogni della sfera socio-assistenziale.
Il portale vuole essere un riferimento e un suppoto  ai pazienti, alle loro famiglie e care-givers, e alle diverse professionalità coinvolte nel processo di cura dei malati affetti da neoplasie cerebrali.
Sono disponibili diverse informazioni sui gliomi, i tumori cerebrali primitivi più frequenti nella popolazione adulta. Una sezione del sito è dedicata a notizie e pubblicazioni di interesse neuroncologico.

[ultima revisione: 27/08/2018]



Rischi genetici in Oncologia
www.rigenio.it/indexRigenio.htm
Il portale RIschi GENetici In Oncologia ha lo scopo di avvicinare i cittadini e gli operatori sanitari ai servizi offerti in Regione Piemonte per la diagnosi, la gestione clinica e lo studio delle forme di predisposizione ereditaria allo sviluppo di tumori.
Sono disponibili sul sito informazioni sui principali tumori ereditari e un database delle mutazioni genetiche.

[ultima revisione 27/08/2018]



State of the art oncology in Europe
www.startoncology.net 
State of the art oncology in Europe (START) è offerto da Alleanza Contro il Cancro, l’organizzazione degli istituti italiani di ricerca sul cancro, in collaborazione con il Ministero della Salute ed è rivolto agli oncologi medici.  Il sito è suddiviso in area pubblica e area professionale. START per il pubblico vuole essere un punto di riferimento sull’informazione oncologica responsabile e di qualità. Per ogni forma tumorale (il database contiene informazioni su 33 tipi di tumori) si forniscono indicazioni chiare e specifiche sullo stato dell’arte delle procedure diagnostiche e cliniche, in modo da fornire a pazienti e familiari gli strumenti per una decisione consapevole su prevenzione, esami e trattamenti.
[ultima revisione 27/08/2018]

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 18/04/19
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy