Modalità organizzative

 
WP1. Gruppo di progetto
Costituzione del gruppo di progetto, definizione dettagliata delle attività, verifica dell’agenda, avvio delle Unità operative e dei gruppi di lavoro, coordinamento dei WP, organizzazione della documentazione prodotta e della fase di diffusione dei risultati.           
 
WP2. Modelli di offerta di documentazione scientifica in sanità
Analisi delle caratteristiche del mercato internazionale della documentazione scientifica in sanità e delle esperienze di negoziazione e acquisizione delle fonti a pagamento. Analisi delle principali esperienze a livello internazionale e nazionale, con particolare riferimento a quelle caratterizzate dalla integrazione di istituzioni di diversi settori, sanitari, universitari e di ricerca.
 
WP3. Documentazione in sanità in Emilia-Romagna
Censimento delle risorse bibliografiche online già in uso nelle strutture del SSR e universitarie della regione. Stima dei costi e dei servizi offerti. Analisi delle tecniche di accesso alle informazioni e delle caratteristiche dell’infrastruttura informatica utilizzata. Esame delle criticità.
 
WP4. Bisogni informativi
Identificazione delle principali tipologie di possibili fruitori della documentazione scientifica in sanità (ricercatori, medici ospedalieri, medici di medicina generale, infermieri, operatori della prevenzione, direzioni mediche, studenti,…). Analisi delle esperienze di studio dei bisogni informativi e formativi specifici. Elaborazione di indicazioni per la promozione dei bisogni informativi.
 
WP5. Modello regionale per il governo della documentazione in sanità
Elaborazione di un modello di organizzazione a livello regionale per il governo della documentazione, la soddisfazione dei bisogni informativi, l’accordo sulle modalità di finanziamento comprendente anche una proposta di elenco di riviste e basi dati a pagamento necessarie per rispondere al bisogno.
 
WP6. Portale regionale per la documentazione in sanità
Elaborazione di criteri per la realizzazione di un portale web che contenga il catalogo regionale delle risorse e faciliti l’accesso e l’utilizzo delle informazioni per la ricerca e per la decisione clinica.
 
WP7. Strutture e progetti formativi per la promozione della documentazione in sanità
Elaborazione di criteri per la proposta di percorsi di formazione rivolti agli esperti della documentazione che costituiranno il network professionale con particolare attenzione alle funzioni di tutoraggio e agli operatori sanitari interessati alla utilizzazione delle risorse documentali. Analisi delle piattaforme e-learning e dei prodotti disponibili.
 
WP8. Archivio aperto della documentazione scientifica in sanità del SSR dell’Emilia-Romagna
Elaborazione di criteri per il coordinamento di archivi aperti in grado di rilevare e raccogliere la documentazione prodotta nel sistema sanitario regionale a partire dalle ricerche finanziate dal sistema sanitario pubblico e comprendente un repository per la gestione, la condivisione e la diffusione dei prodotti in forma digitale della ricerca.
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 06/12/10
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy