Riviste scientifiche

Norme per gli autori

Instructions to Authors in the Health Sciences 
Norme per gli autori di oltre 6.000 riviste biomdiche raccolte dalla Mulford Health Science Library della University of Toledo, OH, USA

Riviste Open Access

DOAJ: Directory of Open Access Journals
Servizio dell’Università di Lund che raccoglie in un elenco tutte le riviste scientifiche e accademiche ad accesso aperto che abbiano un appropriato controllo di qualità, con lo scopo di promuoverne l’uso e aumentarne la visibilità. Non ha restrizioni di lingua o di area tematica. Le riviste edite in Italia presenti nell’archivio sono circa 200.
 
PubMed Central
Deposito digitale di letteratura scientifica biomedica sviluppato dal National Centre for Biotechnology Information (NLM/NIH). Peer review , copyright ed embargo secondo le regole dei diversi editori che, grazie all’accordo con NCBI, hanno accettato di riversarvi i loro full text.

Editori Open Access

BIOMED CENTRAL
Casa editrice che pubblica riviste online in tutti i campi della biologia e della medicina sia open access che a pagamento. Tutti gli articoli sono sottoposti a controllo di qualità (peer review). Le riviste pubblicate ad accesso libero e gratuito sono 223.
 
PLOS: Public Library of Science
Organizzazione no-profit, nata nel 2000, di scienziati e fisici che ha come “mission” quella di rendere la letteratura medico-scientifica una risorsa pubblica.
Attualmente pubblica 7 riviste peer reviewed (PLoS Medicine, PLoS Biology, PLoS Computational Biology, PLoS Genetics, PLoS Pathogens, PLoS ONE, PLoS Neglected Tropical Diseases) alcune delle quali con un alto Impact Factor.

Archivi aperti in medicina

PLEIADI
Piattaforma nazionale per l’accesso centralizzato alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani, istituiti e gestiti da università ed enti di ricerca

Wiki-Italia Open Access
Raccoglie le principali informazioni, link ed esempi di buone pratiche relativi all’accesso aperto nel mondo ma soprattutto in Italia, destinati ad autori, bibliotecari ed amministratori 

 

Ultimo aggiornamento: 27/04/2015
Aggiornamento curato da: Katia Mazzoni

Sezioni