Progetti della Biblioteca

In questa sezione sono presentati i progetti che attualmente vedono coinvolta la Biblioteca Medica.

ETHIC: Evaluation Tool of Health Information for Consumers  2012-2014, progetto finalizzato all'elaborazione di una checklist per la valutazione degli aspetti documentali, formali e linguistico-testuali del materiale informativo sulla salute destinato a pazienti e cittadini.

Community Health Literacy  2012-2014, progetto lanciato dalla Biblioteca Medica e finalizzato alla raccolta, alla valutazione e al miglioramento del materiale informativo per la comunità prodotto dalle Aziende Sanitarie della Provincia di Reggio Emilia e utilizzato all’interno dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova.

Costruzione di un "archivio aperto" dei prodotti della ricerca nelle aziende sanitarie  2009-2010 progetto che intende contribuire allo sviluppo di un “network” sulla base di informazioni relative a prodotti della ricerca sviluppati nell’ambito della Regione Emilia-Romagna e messi in condivisione.

Network per la documentazione in sanità  2009-2010, progetto che prevede la costruzione di un network professionale in grado di orientare e sostenere le scelte per l’acquisizione, l’utilizzazione e la valorizzazione della documentazione scientifica nel Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna, a livello regionale e aziendale.

Banca dati dei saperi scientifici 2008-2009, si configura come strumento di raccolta e condivisione dei saperi scientifici prodotti dai professionisti delle Aziende Sanitarie della Provincia di Reggio Emilia. Tali saperi, strutturati in prodotti oggettivabili e catalogabili, diventano fruibili per i professionisti sanitari, che risultano "fornitori" e "clienti" della Banca dei Saperi.

ILB: Information Literacy in campo Biomedico
 2006-2007è un progetto di cui l’ASMN di Reggio Emilia è capofila. E’ finalizzato allo studio, alla sperimentazione e alla realizzazione del prototipo di un modello di valutazione/autovalutazione delle capacità di ricerca bibliografica e di linee guida online, allo scopo di inserire le attività di ricerca e di utilizzo  della documentazione scientifica elettronica fra quelle valutabili per l’attribuzione di crediti formativi ECM (formazione sul campo).

Step by Step
   2008-2009 è un progetto di modernizzazione, supervisionato dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, che comprende un corso di formazione ECM di alto livello organizzato in collaborazione con le Aziende USL di Ferrara e di Bologna e con l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia.
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 14/06/17
© 2003-2015 Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | biblioteca@asmn.re.it | Privacy