Presentazione

La BIBLIOTECA medica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova è specializzata in biomedicina ed è rivolta ai professionisti delle Aziende sanitarie della provincia di Reggio Emilia e ad altri utenti. Non solo svolge la tradizionale funzione di raccolta e conservazione del materiale librario antico e moderno, ma anche le attività relative al trattamento e alla diffusione dell’informazione consultabile direttamente a terminale dall’utente locale oppure da utenti remoti via Internet. E’ strutturata a scaffali aperti ed è dotata di una segnaletica di semplice interpretazione, tale da permettere la consultazione diretta del materiale documentario moderno posseduto. Dipende dalla Direzione Scientifica dell'IRCCS; la sua conduzione è affidata ad un responsabile, coadiuvato da personale tecnico e amministrativo. Viene fornita assistenza all’uso dei cataloghi, dei repertori e consulenza per l’individuazione, la localizzazione delle pubblicazioni e per le ricerche bibliografiche. E’ inoltre possibile effettuare ricerche su basi dati e riprodurre i risultati delle medesime.

Il personale della Biblioteca risponde a richieste di informazioni pervenute per lettera, fax (0522 296125), telefono (0522 296216), posta elettronica.

La Biblioteca è attualmente collocata in uno dei due edifici che compongono il Complesso Rocca Saporiti alla cui ristrutturazione la rivista Abitare, nel numero 447 di febbraio 2005, ha dedicato un articolo: "Reggio Emilia: Palazzo Rocca Saporiti" (vedi allegati)
 
 

Ultimo aggiornamento: 15/02/2016
Aggiornamento curato da: Katia Mazzoni