Lettura ad alta voce

Le letture ad alta voce si svolgono negli spazi di soggiorno e/o di attesa dei reparti coinvolti nell'iniziativa (Day Hospital Oncologico, Medicina ad Indirizzo Oncologico, Medicina 1, Medicina 2, Medicina 3 e Neurologia). L'obiettivo degli incontri di lettura è quello di creare un momento di socializzazione e di condivisione tra pazienti, familiari e volontari attraverso la lettura ad alta voce di testi letterari (menu di lettura). La lettura ad alta voce dei testi dura dai 30 ai 40 minuti e offre ai pazienti, ai familiari e ai volontari presenti la possibilità di partire dalle parole degli autori per scambiarsi opinioni e condividere esperienze ed emozioni.
Gli incontri e le letture sono a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale, di personale della Biblioteca Medica e volontari dell'Associazione "Vittorio Lodini"

Menù di Lettura

I menu di lettura sono selezioni di testi, scelti dai volontari ed eventualmente adattati appositamente per gli incontri di lettura ad alta voce. I brani spaziano dalla prosa alla poesia, dai racconti brevi ai testi di canzoni, dai racconti della tradizione ai classici del teatro. La realizzazione dei menu di lettura si pone come obiettivo la scelta di testi che non solo risultino piacevoli, ma che costituiscano anche un momento di distrazione, uno stimolo alla riflessione e uno spunto per la socializzazione.

Elenco dei Menù di Lettura
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 09/06/17
© 2003-2015 Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | biblioteca@asmn.re.it | Privacy