Cos'è ORIA

L'Atto Aziendale 2006, 3° della storia aziendale, attua le disposizioni della L.R.29/04 istituendo la Direzione Strategica, il Collegio di Direzione come organi dell'Azienda, affidando loro specifici e distinti compiti.
Nell'ambito della Direzione Strategica trovano sede le funzioni della Direzione Generale, Direzione Sanitaria, Direzione Amministrativa, Direzione Operativa e Direzione Infermieristica Tecnica ed Ostetrica. Queste funzioni si ricollocano con le relative strutture nel Collegio di Direzione che aggregando le Direzioni Dipartimentali e delle Aree Amministrative- Tecniche consentono l' attualizzazione del Governo Clinico.

Nell'ambito delle funzioni necessarie alla operatività del Collegio di Direzione l'Azienda ha confermato le reti professionali attive per l'integrazioni dei processi trasversali di accreditamento-rischio clinico, comunicazione-informazione, formazione. Queste reti raggiungono tutte le strutture aziendali coinvolgendo singoli operatori medici ed infermieri-tecnici, con un coordinamento a livello dipartimentale o di area.

Nel 3° atto aziendale si è ritenuto di attivare una quarta rete dedicata alla Ricerca ed all'Innovazione per realizzare quella funzione di network aziendale che, come sostiene il dottor Grilli, Direttore dell'Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna, faccia affiorare ed alimenti quei giacimenti di disponibilità e capacità di mettere in discussione il fare quotidiano, attraverso la costruzione di progetti di ricerca, che coinvolgano più strutture aziendali e possibilmente interaziendali.

La necessità di non creare un ulteriore ufficio, ma di esplorare le attività di miglioramento e di ricerca in essere nella realtà aziendale, ha suggerito di costituire per avventurarsi in questo settore l'Osservatorio per la Ricerca e l'Innovazione Aziendale, definito dall'acronimo O.R.I.A., interpretabile nell'etimologia latina del verbo orior (nascere,sorgere).

O.R.I.A viene proposto come l'osservatorio che consenta di procedere alla ricognizione sistematica delle attività di ricerca e miglioramento presenti nei singoli dipartimenti o aree, della produzione scientifica e delle attività di relazioni scientifiche realizzate direttamente o per il tramite di adesione/appartenenza a società scientifiche.

L' attività realizzata dal network O.R.I.A. ha il suo hardware nel sito della biblioteca medica, che raccoglierà tutti i saperi scientifici aziendali prodotti all'interno dai professionisti ed acquisiti per arricchire le conoscenze.

Queste iniziali funzioni di O.R.I.A. ne determinano e configurano un' attività di tipo interprofessionale, interspecialistica ed interistituzionale, per cui nella composizione si è ritenuto di mantenere un livello di rappresentatività di tipo dipartimentale,senza scendere obbligatoriamente a costituire una rete capillare nell'Azienda, consentendo l' adesione di tipo funzionale a chiunque proponga iniziative di miglioramento o ricerca nel fare quotidiano.

Allo stesso tempo si è cercato di coinvolgere quelle competenze aziendali che hanno fornito la loro disponibilità nel corso degli anni al miglior svolgimento possibile delle attività di ricerca oggi già in essere, come è effettuato dal Comitato Etico, dall'ufficio statistica ed epidemiologia clinica,dai gruppi CEU ed EBM.
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 03/12/09
© 2003-2017 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy