sei qui: Home | bibliohospital

BiblioHospital


Aprile 2016: a 10 anni dall'avvio di "Cure leggère... Lèggere cura!" viene inaugurata "BiblioHospital", sala lettura e prestito libri.
BiblioHospital funziona come una vera e propria biblioteca e mette a disposizione di chiunque si trovi in ospedale (pazienti, familiari, cittadini, ma anche professionisti sanitari) un patrimonio di circa 1000 libri e uno spazio accogliente per rilassarsi e distrarsi grazie alla piacevole compagnia di un buon libro.
Con il contributo dell’Associazione Lodini e del Comune di Reggio Emilia, nell’ambito del bando 2015 de “I reggiani per esempio”, è stato possibile allestire la sala e acquistare gli arredi, mentre il patrimonio librario è frutto di donazioni ricevute dalle biblioteche della città e, in larga parte, da cittadini e pazienti. La collaborazione con la Panizzi e le altre biblioteche decentrate permette agli utenti di restituire in una qualsiasi delle biblioteche della città (Biblioteca Panizzi, San Pellegrino “Marco Gerra”, Santa Croce, Rosta Nuova, Ospizio, Orologio) e nelle Biblioteche della Provincia i libri presi a prestito presso BiblioHospital. Le attività sono coordinate dalla Biblioteca Medica e sono realizzate grazie ai volontari che collaborano con il progetto “Cure leggère… Lèggere cura!”, di cui BiblioHospital fa parte, e ai volontari del Servizio Civile Nazionale.


 
Allegati

Segnalibri_ultimo_web_160511114753.pdf Segnalibro BH (189 Kb)

Ultimo aggiornamento: 13/01/2017
Aggiornamento curato da: Katia Mazzoni