Risorse Elettroniche 

Che genere di risorse elettroniche possiede la Biblioteca Medica?
La Biblioteca Medica possiede: Riviste elettroniche, Banche dati e Libri in formato elettronico. Tutte queste risorse sono accessibili dal sito web della Biblioteca Medica in tale modo:
Nel Menù di navigazione (Barra verticale con sfondo blu) mi posiziono sulla voce Risorse Elettroniche, si apre una finestra in cui trovo elencate tutte le risorse elettroniche, clicco su quella che mi interessa
 
Da dove si possono consultare le risorse elettroniche?
Da tutti i computer delle reti aziendali per gli utenti ASMN e  AUSL e da postazioni private, per gli utenti convenzionati
 
Posso consultare le risorse elettroniche anche da casa?
Si, è possibile accedere alle risorse elettroniche a testo pieno (riviste, banche dati, e-books), offerte dalla Biblioteca Medica Interaziendale, anche da casa o da qualsiasi altro computer non collegato alle due reti aziendali (ASMN e AUSL)
 
Con quali modalità avviene l’accesso dall’esterno?
Grazie all’adozione del sistema CLAS ( CILEA Library Access Solution), è  possibile utilizzare il sito della Biblioteca in modo semplice e veloce, mediante l’inserimento di uno user name e di una password personali da richiedere espressamente al Cilea.
 
Come posso richiedere lo user name e la password che mi servono per accedere dall’esterno?
Per richiedere user name e password devo andare sul sito della Biblioteca, nel menù di navigazione clicco sulla seconda voce ACCEDI CON PASSWORD, scorro la pagina e circa a metà trovo scritto Richiedi password, sotto vi sono i due moduli predisposti per le diverse figure professionali: se sono un medico di medicina generale o un pediatra di libera scelta o uno specialista convenzionato scelgo il primo, se sono un dipendente di Asmn o Ausl scelgo il secondo. Compilo il modulo in ogni campo e invio. In breve, mi arriva una mail contenente user name e password.
 
Come uso user name e password?
Li inserisco nella form apposita in cima alla pagina “Accedi con password” facendo attenzione di digitare in modo corretto sia user name che password.
Nota Bene: lo user name che viene inviato ai dipendenti dell’Azienda Usl è in genere piasl seguito da quattro numeri, da fare attenzione alla lettera l che segue a pias in quanto si tratta appunto di una lettera, l minuscola e non del numero 1

Come funziona il Sistema Clas?
Una volta che ho inserito user name e password, clicco su Invia, si apre una finestra di Windows che è un avviso di protezione, mi chiede se voglio continuare, clicco su si  e in modo automatico vengo indirizzato sulla Home page della Biblioteca. Quindi posso iniziare a navigare e consultare le varie risorse come se fossi in una postazione all’interno dell’Azienda.


 Periodici elettronici (Sistema TDNet)  

Cos’è il Sistema TDNet?
TDNet è un'interfaccia unica che riunisce le informazioni sulle riviste possedute dalla Biblioteca.E' uno strumento semplice e potente, che permette di avere tutte le informazioni possibili sulle riviste disponibili (accesso in linea, posseduto cartaceo ecc.) e anche profili di interesse personale (es.: invio tempestivo degli indici di un gruppo selezionato di riviste).
 
Dove trovo l’elenco dei periodici elettronici nel sito della Biblioteca Medica?
Sulla Home Page del Sistema TDNet  trovo  l’accesso all’elenco alfabetico dei periodici: la griglia blu composta dalle varie lettere dell’alfabeto. Se clicco sulle singole lettere vado nella pagina che contiene le relative riviste elencate in ordine alfabetico. Posso, inoltre,  arrivare al titolo di un periodico che mi interessa attraverso la ricerca rapida. In cima alla pagina, nella maschera di ricerca rapida digito il titolo della rivista che mi interessa e arrivo rapidamente alla pagina tdnet che mi consente di accedere al sito del periodico e al full text.
 
Come posso sapere se una rivista è posseduta dalla Biblioteca in formato cartaceo o in formato elettronico?
Nell’elenco alfabetico dei periodici elettronici su TDNet,  la seconda e la terza colonna rispettivamente sono: Archivio Online, Archivio Cartaceo. In queste colonne trovo le informazioni sui periodici posseduti in formato online o cartaceo dalla Biblioteca: trovo le date che mi indicano l’inizio della pubblicazione degli articoli in full text sul sito web della rispettiva rivista nella colonna Archivio Online. Trovo gli estremi temporali della rivista in formato cartaceo, con la data del primo fascicolo presente in biblioteca se il periodico è aperto, le date del primo e dell’ultimo fascicolo se la rivista è cessata nella colonna Archivio cartaceo.
Inoltre, trovo informazioni sui periodici in formato cartaceo nel catalogo online della Biblioteca: Bibliofind.
Accedo a Bibliofind dal menù di navigazione del sito, clicco alla voce Cataloghi, si apre la pagina dei cataloghi, il primo è Bibliofind, entro in Bibliofind e lì ho la possibilità di fare ricerche semplici e avanzate, posso cercare il periodico digitando il titolo oppure fare ricerche per parole chiave o per soggetti.
 
Come avviene l’accesso alle riviste in formato elettronico?
Sul sito web della Biblioteca Medica,  nel Menù di navigazione mi posiziono sulla voce Risorse elettroniche, nel riquadro che si apre a fianco clicco su Periodici, si apre la pagina di accesso al Sistema Tdnet, sistema dotato di un’interfaccia web che consente all’utente di accedere ai Periodici posseduti dalla Biblioteca in formato elettronico. In tale pagina del sito, clicco sul bottone in cui è scritto Entra e si apre così la Home page del sistema TDNet
 
Come posso sapere quali riviste elettroniche sono accessibili a full text?
Nell’Elenco alfabetico dei periodici nel sistema TDNet è presente una colonna, la penultima, in cima alla quale trovo scritto Full Text. Se in quella colonna è presente uno dei tre seguenti simboli:
 
Icona Accesso diretto all’articolo in full text  Accesso diretto all’articolo in full text
Icona per Accesso all’articolo in full text previa digitazione di user name e password  Accesso all’articolo in full text previa digitazione di user name e password
Icona per Accesso parziale all'articolo in full text  Accesso parziale all'articolo in full text
 
Significa che quella rivista elettronica è accessibile a  full text.
Se non trovo alcun simbolo in quella colonna significa che quella rivista è accessibile solo in formato cartaceo
 
Se la rivista che mi interessa è solo in formato cartaceo, come faccio a recuperare l’articolo?
Ci sono due modi per avere l’articolo interessato
  1. Vengo in Biblioteca, consulto il fascicolo contente l’articolo e lo prendo a prestito per poi fare le fotocopie oppure utilizzo il servizio di fotocopiatura a pagamento offerto dalla Biblioteca
  2. Compilo il modulo di richiesta articoli, che trovo sul sito web della Biblioteca medica sulla Home Page, oppure nella sezione Modulistica Online, Oppure dal menù di navigazione, alla voce servizi, nella sezione Richiesta Articoli
     
Se la rivista che cerco non è presente nel Sistema TDNet, come faccio per ottenere l’articolo di mio interesse?
Posso richiedere l’articolo tramite l’apposito servizio, compilando il Modulo “Richiesta Articoli” (vedi sopra).
La Biblioteca, se l’articolo non è presente tra le proprie collezioni, provvederà a richiederlo ad altre Istituzioni. 
 
Come avviene l’accesso alle riviste online del sistema TDNet?
Ci sono due modi per accedere:
  1. Accesso diretto: nella colonna Full Text trovo il simbolo Icona Accesso diretto all'articolo in full text
    Per entrare nel sito della Rivista dove posso accedere al Full Text
    Clicco su From Publisher sotto al titolo della rivista che mi interessa
    Oppure
    Clicco sul simbolo spuntato  nella colonna Full text
  2. Accesso con Password: nella colonna Full text trovo il simbolo Icona per Accesso all’articolo in full text previa digitazione di user name e password
    Per entrare nel sito del periodico clicco sul simbolo nella colonna Full text per vedere user name e password che mi serviranno per accedere all’articolo a testo pieno della rivista. Prendo nota di User ID e Password, torno nella pagina di TDNet e clicco sotto al titolo della rivista là dove trovo scritto From Publisher, From Ovid, From Ebsco….. ecc.  
     
Quale differenza c’è tra formato html e formato PDF?
Il formato HTML è il linguaggio standard del web e la sua definizione è fissata da un'organizzazione internazionale di standardizzazione (il Consorzio W3). L'HTML è un formato universale estremamente flessibile, ricco e compatto. L'HTML nativo (senza javascript) non diffonde virus e può essere letto su qualsiasi piattaforma.
Il formato PDF (Portable Document Format), sviluppato da Adobe, è un formato di presentazione di documenti la cui specifica è pubblicamente disponibile. Si tratta di un formato universale (indipendente dalla piattaforma e dal software utilizzato per crearlo), compatibile con qualsiasi stampante, flessibile (permette la sostituzione di caratteri, l'inserimento di link, di segnalibri e di note) e leggibile sullo schermo tramite i plugin appropriati. Il formato PDF presenta l’articolo della rivista con le stesse caratteristiche dell’articolo stampato su carta.
 
Una volta trovato il testo dell’articolo che mi interessa come posso salvarlo o stamparlo?
Se voglio salvare un articolo sul mio pc, è sempre preferibile arrivare all’articolo in formato PDF e poi salvarlo, ciccando sull’icona Icona per il salvataggio  in alto a sinistra.
Se lo salvo in formato html, rischio di non vederlo poi in modo corretto soprattutto per quanto riguarda le immagini.
Per quanto riguarda la stampa, se voglio stampare l’articolo in formato PDF clicco sul simbolo della stampante Icona stampante in alto a sinistra. Se voglio stampare l’articolo nel formato Html devo andare alla voce File nel menù in cima alla pagina e da lì seleziono Stampa, in questo modo stampo tutta la pagina visualizzata sul pc e non solo il testo dell’articolo.
 
E’ possibile inviare i testi completi degli articoli per posta elettronica?
Si, posso inviare l’articolo in full text per posta elettronica, ma solo se è in formato PDF. Quando apro l’articolo in PDF, prima lo devo salvare sul mio pc, una volta salvato, posso inviarlo come allegato ad una mail. Oppure, salvo sempre l’articolo in PDF sul mio Pc, poi lo apro, dalla voce File del Menù seleziono Invio posta e automaticamente si apre la finestra di Outlook   con  già l’articolo in allegato.
 

 Banche Dati  

Come avviene l’accesso alle Banche dati?
Sul sito web della Biblioteca Medica,  nel Menù di navigazione mi posiziono sulla voce Risorse elettroniche, nel riquadro che si apre a fianco clicco su Banche Dati, si apre la pagina che contiene l’elenco delle Banche Dati, con una breve descrizione per ciascuna. Per accedere alle singole Banche Dati devo ciccare sul titolo scritto in rosso e arrivo direttamente nella B.D.
Per due Banche dati: Cei e Ipsoa, a fianco del titolo c’è un pulsante con scritto User Name e password, significa che in questi due casi ho bisogno di user name e password per accedere alle banche dati e questi user name e password li leggo cliccando sul pulsante.

 Libri in formato elettronico (E-Books) 

Come avviene l’accesso agli E-books?
Sul sito web della Biblioteca Medica, nel Menù di navigazione mi posiziono sulla voce Risorse elettroniche, nel riquadro che si apre a fianco clicco su E-Books, si apre la pagina che contiene l’elenco dei libri in formato elettronico, con una breve descrizione per ciascuno. Per accedere all’indice dei singoli E-books clicco sul titolo scritto in colore rosso.



  Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 06/02/07
© 2003-2015 Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | biblioteca@asmn.re.it | Privacy