Community Health Literacy 2012-2014

Il materiale informativo per la comunità prodotto dalle Aziende Sanitarie della Provincia di Reggio Emilia e utilizzato all'interno dell'Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova: raccolta, valutazione, miglioramento

Il progetto Community Health Literacy  si propone come obiettivo primario la valutazione della quantità e della qualità documentale, formale e linguistico-testuale del materiale informativo, in particolare del materiale scritto, utilizzato dai professionisti dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova per fornire informazioni sulla salute a pazienti e/o cittadini.
Questo studio permetterà di conoscere lo stato di fatto relativo alle modalità con cui avviene la comunicazione scritta di tipo divulgativo-informativo con i pazienti e, in generale, con i cittadini. In particolare permetterà di conoscere la quantità di materiale informativo prodotto dai professionisti dell’Azienda e la sua qualità, misurata con specifiche modalità.
Quanto emerso da queste analisi permetterà la restituzione ai professionisti stessi dei dati riguardanti la presenza nelle singole strutture di materiale informativo per pazienti, nonché quelli relativi all’effettiva qualità (documentale, formale e linguistico-testuale) del materiale stesso. I risultati di questo studio retrospettivo osservazionale costituiranno un background informativo che consentirà la pianificazione di ulteriori sperimentazioni e analisi, nonché l’attivazione, se necessaria, di eventuali processi di miglioramento di modalità e strumenti di comunicazione con i pazienti/cittadini.



  Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 04/07/13
© 2003-2015 Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | biblioteca@asmn.re.it | Privacy