Network per la documentazione in sanità 2009-2010

Responsabile scientificoRoberto D’Alessandro Università di Bologna, Facoltà di Medicina e chirurgia

Il PROGETTO

L’accesso alla documentazione scientifica nelle organizzazioni sanitarie e la sua utilizzazione sono elementi critici per la ricerca, per il governo delle innovazioni e per il miglioramento della pratica clinica. Il loro sviluppo richiede un contesto organizzativo favorevole, competenze specialistiche adeguate, soluzioni tecniche in grado di produrre le informazioni direttamente rilevanti nel momento e nelle sedi opportune e operatori motivati e competenti.

La finalità generale del progetto che viene proposto è, quindi, la costruzione di un network professionale in grado di orientare e sostenere le scelte per l’acquisizione, l’utilizzazione e la valorizzazione della documentazione scientifica nel Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna, a livello regionale e aziendale. In questa fase la proposta è circoscritta a uno studio di fattibilità, che inquadri i diversi elementi del problema, contestualizzi le situazioni, proponga le possibili soluzioni gettando anche le basi per eventuali successivi sviluppi. In particolare il progetto dovrà portare a una serie di proposte operative per il contesto sanitario regionale che comprenderanno:

-        un modello regionale per il governo della documentazione;
-        i criteri per la costruzione di un portale regionale;
-        i criteri per la scelta di una piattaforma comune per la formazione in e-learning;
-        le proposte per programmi formativi;
-        i criteri per la costruzione e gestione di un archivio aperto della documentazione scientifica.


Proposta di Progetto
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 02/05/12
© 2003-2015 Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | biblioteca@asmn.re.it | Privacy